Adozioni

Adottare un cane o un gatto è un gesto di responsabilità civile, ma nel contempo è un impegno che troppo spesso viene sottovalutato.

Per questo Aidar si fa portavoce del progetto adozione responsabile: inizia con una accurata conoscenza del futuro adottante e la scelta di un ristretto numero di cani che sono in sintonia con lo stile di vita e le necessità della persona. Con questo lavoro riusciamo ad affidare un buon numero di cani sia adulti e anziani, facendo comprendere che la scelta di un cucciolo non per tutti è la strada più idonea e percorribile.

E’ infatti fondamentale avviare un processo di conoscenza reciproca fra cane e adottante. Fanno seguito l’inserimento nell’ambiente domestico e le informazioni di base per la gestione di un cane in ambito urbano. La famiglia adottante verrà monitorata e sostenuta anche nei mesi ed anni successivi all’adozione, x risolvere insieme qualunque problematica e scongiurare un nuovo abbandono.

Grazie anche al prezioso supporto di chi tra noi ha titolo di educatore, portiamo sempre a buon fine le adozioni che promuoviamo, le seguiamo nel tempo e ci rendiamo disponibili in caso di dubbi o incertezze.
Svolgiamo controlli pre-affido e controlli post-affido. Attraverso le consulenze preadozioni ci proponiamo di responsabilizzare le persone che vogliono adottare un cane, fornendo loro una serie di informazioni e di strumenti, che possano indirizzarli nella scelta migliore: la decisione di adottare un cane è talvolta dettata da un’emotività che perde forza sotto il peso dei “doveri” che l’accudimento comporta.